Progetto api primo ciclo Vicosoprano

Con l’inizio della primavera, la natura inizia a svegliarsi ed a germogliare.

Gli animali escono dal letargo e le giornate si allungano. Le temperature diventano più miti e la voglia di stare all’aperto aumenta.
Anche le nostre care ed importantissime api iniziano il loro periodo attivo di produzione.
E così la scuola dell’infanzia e la prima classe di Vicosoprano si sono date 4 appuntamenti, sempre di giovedì mattina, per scoprire e conoscere meglio il mondo delle api.
Che emozione poter accogliere i bambini grandi alla scuola dell’infanzia e che emozione poter andare in aula di scuola (ha un altro profumo l’aula; sa di carta, di inchiostro,…) e viceversa. Quanti ricordi…

Il primo incontro si è svolto alla scuola dell’infanzia dove i bambini sono subito stati divisi in tre gruppi di lavoro. Dopo una canzone cantata insieme, che anche i più grandicelli si ricordavano ancora, a rotazione hanno potuto fare dei fogli di lavoro di matematica e grafomotricità, per fortuna ci si poteva aiutare a vicenda. Poi hanno ascoltato la storia di un’ape e fatto il disegno e per concludere dei giochi logici sempre con le api.

Il secondo incontro si è svolto a scuola, dove Andrea König, apicoltore espertissimo, ha mostrato delle api vive, e ci ha spiegato la loro gerachia, i loro compiti ed il loro ciclo di vita. Poi si è fatta una sequenza di movimento e ritmica.
Per merenda pane fresco e miele delle nostri api Bregagliotte. Che bontà!

Nel terzo incontro, che si è svolto nuovamente alla scuola dell’infanzia, ci siamo dedicati alla cucina e alla scoperta della Bee-Boot, un robottino a forma di ape, che i bambini possono programmare in autonomia e farle eseguire dei percorsi. In cucina si è cucinata una ottima granarola con il miele. Mentre in un'altra aula si è fatta la limonata con il miele e dei fogli di lavoro. Insomma un altro incontro ben riuscito.

Il quarto ed ultimo incontro si è svolto all’aperto. Siamo andati a vedere delle arnie e le api attive.
In quest occasione abbiamo fatto un ripasso con dei quiz. I bambini sapevano ancora tutto ed erano felici della nostra piccola gita.

Concludiamo ringraziando vivamente Andrea König, per aver passato del tempo con noi ed averci spiegato meglio questo meraviglioso mondo delle api!Auguriamo a tutti una buona estate ed un periodo lavorativo proficuo per le nostre api della Valle Bregaglia.

Danila Crüzer e Cristina Zarucchi