Tour del Grigionitaliano

Bregaglia e Mesolcina a braccetto.

Dalla collaborazione tra Romeo Gianotti e Anna Regusci, rispettivamente insegnanti della quarta classe della scuola primaria di Vicosoprano e di Mesocco-Soazza è nato uno spettacolo e uno studio sul posto, un resoconto esaustivo e vario della Val Bregaglia e della Val Mesolcina.

Il 6 giugno nella sala polivalente di Vicosoprano è andato in scena il risultato di sei mesi di lavoro. In autunno il maestro, ripercorrendo il percorso di ricerca svolto nel 2016 e nel 2018 con la collaborazione dell'Alta Scuola pedagogica di Coira ha proposto un progetto agli insegnanti delle altre valli italofone.

Riscuotendo interesse per una coordinazione intorno al tema linguistico e alle specificità di Bregaglia e Mesolcina, le due scuole hanno lavorato ciascuna sul proprio territorio e ne è derivato un testo teatrale inframmezzato da fotografie, video e canzoni con la partecipazione di tutti gli scolari.

Dopo essersi presentati con lettere, foto e una videochiamata durante la quale hanno votato per il colore della maglietta, i mesolcinesi sono stati ospitato in Bregaglia e l'hanno percorsa in lungo e in largo, visitando i posti descritti nella pièce.

Lo stesso succederà agli alunni bregagliotti che sperimenteranno le viste, i sapori e le atmosfere che hanno messo in scena coi loro coetanei della Mesolcina.

Pur risultando lo spettacolo molto lungo, il pubblico si è divertito per le trovate sceniche, per il tono ora descrittivo ora narrativo con le storie di Gaudenzio e del nano di Ravagno e per la capacità dei ragazzi di passare dall'italiano al tedesco e al dialetto anche mischiati.

Un particolare plauso va all'ironia del testo e alla bravura dei piccoli che riproducono verosimilmente i vezzi, l'impazienza e la dabbenaggine degli adulti con una disinvoltura che magari porterà qualcuno di loro ad esprimersi col teatro in futuro.

Senz'altro gli scolari, che martedì 11 salgono sul palco a Mesocco, non dimenticheranno presto la storia, le caratteristiche e le bellezze delle due valli vissute, analizzate e animate con i loro maestri.

Da: labregaglia.ch