Una nuova scuola a Maloja

Presentazione del progetto.

Il villaggio di Maloja si sviluppa costantemente e del Comune di Bregaglia è il paese che, a medio e lungo termine, ha più potenziale di sviluppo. Non a caso anche il Centro sanitario Bregaglia ha aperto un ambulatorio a Maloja. Il villaggio di Maloja ha bisogno della scuola e possibilmente di una scuola nuova e funzionale per poter prosperare ed offrire un futuro interessante a chi ci abita ed a chi intende abitarci. La perdita di atrattività della frazione di Maloja data dalla chiusura della scuola bilingue sarebbe incalcolabile.

La sede scolastica di Maloja attuale, indipendentemente dall’incremento di allievi, risulta molto datata e ha spazi troppo ristretti per poter svolgere le lezioni in maniera adeguata. Secondo l’analisi degli spazi scolastici di Maloja, che la commissione ha dato in incarico allo studio di pianificazione Stauffer & Studach, risulta evidente che l’opzione di un ampliamento dell’edificio attuale sia poco praticabile. La variante di una nuova costruzione nei pressi della palestra comporterebbe diversi evidenti vantaggi: la costruzione di un edificio moderno e adatto all’insegnamento con moduli flessibili che si potrebbero adeguare alle dimensioni delle classi, lontano dalla strada cantonale, nei pressi di palestra, biblioteca e fermata dell’AutoPostale e con possibili sinergie con le infrastrutture già presenti. In più sarebbe possibile combinare con la realizzazione del progetto anche la costruzione dei nuovi rifugi per la protezione civile necessari a Maloja ed un futuro centro per lo sci di fondo e sportivo. Inoltre, e non meno importante, con la rinuncia dell’attività scolastica nel vecchio edificio Ganzoni, verrebbero a crearsi preziosi spazi abitabili per famiglie indigene. Con la costruzione di una nuova scuola si costituirebbe automaticamente un fulcro nevralgico nel paese di Maloja con centro servizi, fermata AutoPostale, studio medico, biblioteca, centro sportivo e scuole tutti a pochi passi l’uno dall’altro.

Messaggio del municipio e della commissione scolastica del Comune di Bregaglia.

Presentazione scuole e progetto.

Das derzeitige Schulgebäude in Maloja ist trotz des Anstiegs der Schülerzahlen sehr veraltet und bietet zu wenig Platz, um den Unterricht ordnungsgemäss durchzuführen. Die von der Kommission beim Planungsbüro Stauffer & Studach in Auftrag gegebene Analyse des Schulraumes in Maloja zeigt, dass die Option eines Ausbaus an das bestehende Gebäude nicht praktikabel ist.

Die Variante eines Neubaus in der Nähe der Sporthalle hat mehrere klare Vorteile: der Bau eines modernen, unterrichtsfreundlichen Gebäudes mit flexiblen, an die Klassengrössen anpassbaren Modulen, abseits der Kantonsstrasse, in der Nähe der Sporthalle, der Bibliothek, der PostAuto-Haltestelle und möglichen Synergien mit der bestehenden Infrastruktur. Darüber hinaus wäre es möglich, den Bau der in Maloja benötigten neuen Zivilschutzanlagen und eines künftigen Skilanglauf- und Sportzentrums mit der Realisierung des Projekts zu verbinden. Nicht zuletzt könnte durch die Aufgabe des Schulbetriebs im alten Ganzoni-Gebäude wertvoller Wohnraum für einheimische Familien geschaffen werden. Mit dem Bau einer neuen Schule würde ein attraktiver Dorfkern mit Dienstleistungszentrum, PostAutohaltestelle, Arztpraxis, Bibliothek, Sportzentrum, alles bequem zu Fuss erreichbar.

Botschaft des Gemeindevorstandes und der Schulkommission der Gemeinde Bregaglia.