Chi vola intorno a noi?

Durante l'anno scolastico 2021-2022, i bambini della classe della Stella, i grandi della scuola dell’infanzia di Vicosoprano, hanno avuto la possibilità di conoscere meglio il mondo degli uccelli.

Il tema è stato presentato ai bambini partendo da una marionetta, Paradiso Arcobaleno; un uccello dai colori variopinti, venuto da lontano e desideroso di scoprire e conoscere le specie di suoi simili, presenti in valle Bregaglia.

Questo “filo rosso” ha accompagnato il gruppo alla scoperta di questa realtà, affascinante e facilmente osservabile, nella quotidianità, e nel susseguirsi delle stagioni.
I bambini hanno dimostrato da subito il loro entusiasmo.

L’angolo tematico, allestito con esemplari di uccelli impagliati, immagini e fotografie, libri e giochi didattici, ci ha fatto entrare subito nel vivo del tema.
Numerose sono state le attività svolte in classe, e altrettante quelle fuori dagli spazi della scuola dell’infanzia.

La visita al museo Cäsa Granda, ci ha permesso di vedere e conoscere le diverse specie di uccelli presenti in valle, nei loro habitat naturali.
Lo stupore dei bambini è stato grande!

Durante il mese di novembre, ha avuto inizio la collaborazione con i bambini della terza classe elementare, per la realizzazione di mangiatoie per gli uccelli.
I bambini hanno ragionato su come realizzare le mangiatoie, facendo prima il progetto su carta e pensando a quali materiali utilizzare.
Con le tavolette di legno, i chiodi e gli utensili a disposizione, ogni gruppo di lavoro, ha creato delle casette molto particolari.
Le mangiatoie finite, hanno trovato posto sugli alberi del giardino della scuola dell’infanzia.
Ogni giorno, nei mesi più freddi, dalle nostre finestre, abbiamo osservato gli uccellini del paese posarsi e beccare il cibo.

Nel periodo precedente alla Pasqua, abbiamo vissuto intensamente il significato dell’attesa.
Le uova di differenti galline, poste nell’incubatrice, ci hanno permesso l’osservazione dello sviluppo del pulcino nell’uovo.
Nel locale dell’incubatrice si entrava a piccoli gruppi, quasi in punta di piedi, con delicatezza e rispetto. Abbiamo contato i giorni e aspettato…
Vedere le uova schiudersi e sentire i primi pigolii dei pulcini…cinque piccoli pulcini!, un grande entusiasmo, una grande gioia!

L’incontro con il guardiacaccia come conclusione del progetto annuale.
La casetta di legno nel bosco di Cudin è diventata uno spazio espositivo e arrivati lì lo stupore è stato grande.
Appesi alle pareti c’erano fotografie, poster e disegni degli uccelli che avevamo conosciuto nelle lezioni a scuola.
Sulle travi e i tronchi di albero, gli uccelli impagliati, grandi e piccoli, ci guardavano con gli occhi fissi e lucenti.
Altri uccellini erano nascosti o ben mimetizzati.
Abbiamo toccato penne, osservato da vicino le colorazioni delle piume, fatto ricerche di esemplari mimetizzati e ascoltato canti differenti.

Renato, esperto ornitologo, si è stupito nell’ascoltare ciò che abbiamo imparato sugli uccelli in questi mesi di lavoro.
Dopo questa esperienza, tutti noi, osserveremo il battito d’ali degli uccelli con nuovo stupore.
Per questo, vogliamo ringraziare tutte le persone che, con il loro aiuto, hanno contribuito alla riuscita di questo progetto.

Le insegnanti Beatrice, Elisa e i bambini della Stella.