• Progetti

Scuola secondaria e d’avviamento pratico - Intervista

Settimana progetto “Selve castanili: ambiente, cura e prodotti”. Dal 31.5 al 4.6.2021.

Lunedì - Presentazioni / disegno a Plazza (Soglio) / incontro con Renato Roganti
Come ti sono sembrate le presentazioni a scuola?
Le presentazioni mi son piaciute, erano strutturate e ben ordinate. Forse un po’ lunghe fino a diventar, purtroppo, noiose.

Che cosa mi sai dire sugli uccelli in Val Bregaglia trattati con Renato?
Ci sono due specie di uccelli “rari” che sono: la Balia dal collare e la Balia nera. Inoltre ci sono quasi 15 tipi di pipistrelli diversi.

Ti è piaciuta la giornata in generale?
Credo che per persone adulte sarebbe stata una splendida giornata. Personalmente, anche se non erano temi a cui ero interessata, mi è piaciuto trascorrere del tempo nella natura.

Martedì - Pulizia selva / pulizia rifiuti / preparazione pranzo a base di castagne
Come ti è sembrata la presentazione di Filippo?
A me è piaciuta molto e penso che sia stata anche molto utile, perché si è potuto capire che la plastica e i rifiuti sono un grande problema.

Qual è il rifiuto “trovato” maggiormente in Valle?
Sulle strade abbiamo raccolto tantissimi mozziconi, mentre negli argini del fiume abbiamo trovato plastica e ferro.

Ti è sembrato utile fare questa attività?
Sì! Secondo me è molto utile, perché si trova tanta spazzatura nei paesi e, aiutando a pulire, li rendiamo più belli.

Che cosa avete cucinato?
Abbiamo cucinato le tagliatelle alle castagne anche chiamate “Pizocar da Soi” seguendo una ricetta della Valle Bregaglia.

Secondo te è interessante che le castagne si possano lavorare in diversi modi?
Secondo me è molto interessante, perché puoi sempre “sbizzarrirti” con diverse ricette.

Pensi che le castagne siano un motivo di “attrazione turistica”?
Sì, penso che siano come un “punto d’attrazione” per i turisti, non solo in un ambito di raccolta, ma anche, e soprattutto, culinario. Però questo solamente in autunno.

Mercoledì - Visita al mulino / vivaio a Nossa Donna / visita cascina essiccazione
Hai mai visitato prima il mulino?
Sì, l’avevo già visitato. Siccome c’ero già stata non ho visto nulla di nuovo, ma comunque è stato interessante.

Avevi mai visto l’interno di una cascina da essiccazione?
Sì, e penso che sia un modo molto particolare per come le fanno essiccare. Per ogni piccola castagna c’è un grande lavoro dietro.

Che cosa hai scoperto che prima non sapevi?
Ho imparato che cos’è un innesto e ho scoperto che le malattie degli alberi sono trasmissibili ad altri alberi. Per questo motivo, se devono usare degli utensili, li disinfettano subito dopo l’uso.

Giovedì - Gita Cävi / Castasegna, Promontogno, Plotta, Soglio
Cosa ti è piaciuto della gita a Cävi?
A me personalmente, è piaciuta la realizzazione della faticosa impresa di arrivare a Cävi, ne è valsa la pena per godermi quel paesaggio assieme ai miei amici.

Cosa ne pensi della gita partita da Castasegna?
C’erano dei posti mozzafiato, ed è sempre bello passare del tempo con gli amici. Purtroppo facciamo sempre questo tipo di gite e quindi è stato abbastanza noioso. Anche perché siamo ragazzi di 15/16 anni, abbiamo diversi interessi e magari avremmo apprezzato di più svolgere qualcosa di differente.

Ti è piaciuta la grigliata in compagnia la sera a Castasegna?
La grigliata mi è piaciuta davvero molto. È stato un momento per noi ragazzi, e penso anche per i maestri, per potersi trovare e stare in compagnia. La musica e le nostre risate hanno reso una bella atmosfera. Credo che sia stato il momento più bello della settimana.

Alessia e Paolo