La scuola bilingue di Maloja

Nel 2005 la scuola di Maloja ha cambiato il proprio modello scolastico e di insegnamento. Da una scuola monolingue (italiano) è passata a una scuola bilingue (italiano-tedesco).

Dal 2005 la piccola scuola di Maloja adotta e sperimenta con successo l’insegnamento immersivo. Maloja, una piccola frazione del Comune di Bregaglia, si pone sulla frontiera linguistica tra l’italiano/bregagliotto (Val Bregaglia) e il romancio/tedesco (Engadina Alta). La scuola di Maloja è la prima e l’unica scuola della Svizzera italiana che ha adottato il modello di un insegnamento bilingue sulla base delle rispettive direttive per la gestione di scuole bilingui emanate dal Canton Grigioni nel 2001.

Quella di Maloja è inoltre l’unica scuola bilingue gestita in pluriclassi (due sezioni, 1a- 3a classe e 4a - 6a classe). Malgrado le non facili condizioni sociolinguistiche (contrasto tra l’italiano e il tedesco con il pericolo di germanizzazione della frazione e presenza di una molteplicità di lingue in un territorio molto ristretto), demografiche (numero molto ridotto di allievi) e gestionali (una piccola scuola con due sezioni), la scuola di Maloja è riuscita in questi anni a profilarsi nel campo delle sperimentazioni di insegnamento immersivo e bilingue. In tal senso la scuola di Maloja non soltanto ha saputo rinnovarsi e sviluppare la propria impostazione pedagogica, ma sta dando un importante contributo allo sviluppo e alla concretizzazione di una didattica del plurilinguismo che si inserisce a pieno titolo nel discorso cantonale e nazionale della didattica delle lingue (seconde e straniere).

Nel 2015 l’associazione Forum Bildung ha insignito la scuola bilingue di Maloja del Premio scolastico svizzero 2015.