Sondaggio / Umfrage

Risultati e decisione.

Stimati genitori,
la commissione scolastica, nella seduta del 2 e 22 novembre 2023, ha visionato e discusso i dati emersi dal sondaggio. Cogliamo occasione per ringraziare tutti voi per la partecipazione, su 90 moduli distribuiti ne sono rientrati 89.

- 24 i sondaggi rientrati dalle famiglie residenti a Isola, Maloja e Plaun Da Lej (Maloja).
- 65 i sondaggi rientrati dalle famiglie residenti da Casaccia a Castasegna (Valle).

Dal sondaggio risulta che Maloja e la Valle hanno necessità e desideri decisamente diversi in fatto di vacanze. Per Maloja sono fondamentali le due settimane di vacanza a maggio, mentre per la Valle le vacanze estive lunghe.

La commissione scolastica ritiene poco rilevante l'armonizzazione delle ferie a maggio per tutte le sedi.
Per quanto riguarda la richiesta al Governo del Cantone dei Grigioni di posticipare l'inizio dell'anno scolastico, questa dovrebbe poter considerare tutte le Scuole di Bregaglia.

La commissione scolastica ha deciso di mantenere il calendario scolastico così come lo conosciamo dalla nascita delle Scuole di Bregaglia. Il calendario 2024-2025 sarà distribuito a fine del primo semestre, gennaio 2024.

Scarica il sondaggio.

Per la commissione scolastica,
il presidente
J. Bischoff

Geschätzte Eltern,
die Schulkommission hat in ihrer Sitzung vom 2. und 22. November 2023 die Daten der Umfrage geprüft und diskutiert. Wir möchten diese Gelegenheit nutzen, um Ihnen für Ihre Teilnahme zu danken. Von den 90 verteilten Fragebögen wurden 89 zurückgeschickt.

- 24
Fragebögen stammen aus Haushalten in Isola, Maloja und Plaun Da Lej (Maloja).
- 65
Fragebögen von Haushalten, von Casaccia bis Castasegna (Valle).

Die Umfrage zeigt, dass Maloja und Valle deutlich unterschiedliche Bedürfnisse und Wünsche haben, wenn es um Ferien geht. Für Maloja ist ein zweiwöchiger Urlaub im Mai unerlässlich, während für das Tal lange Sommerferien wichtig sind.

Die Schulkommission ist der Ansicht, dass die Harmonisierung der Ferien im Mai für alle Standorte von geringer Bedeutung ist.
Was den Antrag an die Regierung des Kantons Graubünden betrifft, den Beginn des Schuljahres zu verschieben, sollte diese alle Schulen im Bergell berücksichtigen können.

Die Schulkommission hat beschlossen, den Schulkalender, der seit der Gründung der Scuole di Bregaglia bekannt ist, beizubehalten. Der Kalender 2024-2025 wird am Ende des ersten Semesters, im Januar 2024, verteilt.

Umfrage herunterladen.

Für die Schulkommission, der Präsident