Gli stambecchi a Pontresina

La scuola dell’infanzia di Vicosoprano, "sezione Sole", ha organizzato l’anno scolastico 2022/2023 proponendo i seguenti temi:
la mia casa, il mio paese, la mia valle e per finire il Cantone dei Grigioni.

Bambini e bambine hanno imparato quali sono le tre lingue parlate nei Grigioni, dove si trova, con quali stati confina e soprattutto ci si è soffermati sullo stemma.

Ci siamo accorti che anche i vecchi comuni di Bondo, Vicosoprano e Soglio avevano lo stambecco sullo stemma. Quindi era scontato che la nostra gita primaverile ci portasse proprio lì, dove lo stambecco fa da padrone di casa.

A Pontresina c’è un bellissimo percorso didattico sugli stambecchi. In primavera i maschi scendono a brucare l’erba fresca dietro al paese.
Marco Salis, la guida speciale che ci ha accompagnati nella via degli stambecchi, è un grande conoscitore di questi animali. Marco è un bregagliotto, che da tanti anni vive a Pontresina.

Ci siamo trovati all’inizio del percorso che si trova vicino alla chiesa di Santa Maria. Marco ci ha mostrato delle fotografie e ha portato pure delle corna di stambecco per apprendere cose importanti su questo maestoso animale.

Muniti di binocolo e tanta voglia di vedere questi animali ci siamo incamminati.

Dopo nemmeno 10 minuti si sono visti i primi esemplari. La gioia è stata grande. Ne spuntavano sempre di più. Ne abbiamo contati circa 35. I più vicini stavano a 5-6 metri da noi.
Gli occhi dei bambini brillavano, la sottoscritta, la collega Beatrice e Chiara, eravamo entusiaste, Marco felice.
Vorrei dire che questa è stata un’esperienza indimenticabile per tutti noi.

Ringraziamo di cuore Chiara Giovanoli della commissione scolastica che ci ha accompagnati. Un grazie alla guida Marco Salis per il piacevole accompagnamento.

Danila Crüzer

Galleria: