Visita alle Scuole di Bregaglia

Il consigliere di stato on. Jon Domenic Parolini e la responsabile dell'Ufficio della scuola popolare e lo sport dott. Chantal Marti-Müller, accompagnati dall'Ispettore scolastico Arno Zanetti, venerdì 24 febbraio hanno visitato le scuole di Bregaglia.

La giornata ha inizio con la piacevole notizia che la serata precedente, l'assemblea comunale ha accettato con larghissima maggioranza la domanda di credito per il concorso e l'elaborazione del progetto per la costruzione di un nuovo edificio scolastico a Maloja. È motivo di soddisfazione prendere atto che la popolazione della Bregaglia crede nel lavoro della scuola e riconosce l'importanza di poter disporre di infrastrutture adeguate alle esigenze moderne. Inutile ribadire che i tempi sono cambiati e i ricordi dei bei tempi che furono non trovano corrispondenza con le necessità attuali del far scuola. Beati quindi quei paesi che possono inaugurare scuole nuove.

Dal punto di vista didattico-pedagogico l'attenzione è rivolta alla scuola bilingue, che da anni punta sull'insegnamento immersivo tedesco-italiano, per rispondere a bisogni educativi diversi. I nostri ospiti assistono a due lezioni nelle due lingue di scolarizzazione. Durante l'incontro con le/gli insegnanti di Maloja, con la direzione scolastica e con il presidente della commissione scolastica sono state raccolte le esperienze dirette con l'insegnamento bilingue: "Da un lato si salva l’italiano, che è imparato dai ragazzi di altre madrelingue, e dall’altro tutti i ragazzi acquisiscono il tedesco, ossia l’idioma che consente loro di continuare gli studi o la formazione professionale in Engadina". A Maloja le/i ragazze/i vivono quotidianamente una piccola realtà alpina formata da diverse lingue, diverse culture, diverse nazionalità, diverse religioni, dove tutte sono accettate e nessuna è considerata migliore dell’altra.

Dopo il pranzo comune servito nella mensa scolastica di Vicosoprano la visita prosegue con una lezione della terza elementare nella materia "etica, religioni e comunità".  La giornata termina con una lezione di storia con la nona classe di Stampa. Nella seconda parte del tempo a disposizione, il Consigliere di stato Jon Domenic Parolini accetta la sfida e si pone nel ruolo di insegnante, pronto a rispondere alle domande, che le allieve e gli allievi, con il supporto dell'insegnante, basandosi anche sulle conoscenze di civica acquisite durante l'anno, avevano precedentemente preparato. Partendo dalla complessità di gestione di un dipartimento articolato con il DECA, passando per la passione per la politica percepita già dall'infanzia e gli iter parlamentari che portano a nuove leggi e nuove decisioni, sono stati toccati anche temi personali come gli sport preferiti o i gusti musicali.
Per le/gli allieve/i è stata sicuramente un'arricchente opportunità per confrontarsi con il pianeta scuola visto da un'altra angolazione.

La giornata trascorsa in Bregaglia è stata un'occasione per apprezzare gli sforzi che vengono intrapresi per custodire e valorizzare l’offerta e la qualità formativa delle piccole scuole delle nostre vallate. Il miglioramento ed il potenziamento delle scuole di montagna sono infatti elementi fondamentali per garantire un futuro a questi territori.

Visita 67772

Ispettorato scolastico