Pumptrack

Presente a Maloja, presso la sala polivalente, dal 12 agosto per tre settimane.

Una pumptrack è una pista per (quasi) ogni veicolo munito di ruote. È un percorso costituito di dossi e paraboliche. I dossi servono a prendere velocità, usando solamente la spinta dinamica delle braccia e delle gambe. Queste piste modulari caratterizzate da varie combinazioni offrono alle persone di ogni età di fare dello sport e di divertirsi.

Un'iniziativa delle Scuole di Bregaglia in collaborazione con l'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni.
Un grazie all'Azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia.

10 vantaggi delle pumptrack
1 Lo sport più amato dagli svizzeri – i pumptrack offrono la possibilità ai ciclisti di migliorare la tecnica e la sicurezza di guida.
2 Attrattivo per il comune – un’infrastruttura moderna, multifunzionale aumenta l’attrattiva del comune per i suoi abitanti e per chi intende trasferirvisi.
3 Divertirsi a fare del movimento – i pumptrack favoriscono, in modo ludico, la coordinazione e la condizione fisica.
4 I pumptrack salvaguardano le risorse – è possibile realizzarli anche su una superficie di 250mq e sono ideali anche per le «superfici residue».
5 Multifunzionalità – è possibile percorre il tracciato del pumptrack in sella a una bici, ma anche con i pattini in linea, con lo skateboard ecc.
6 Pumptrack per tutti – vanno bene per varie fasce di età. Il pumptrack può essere integrato in una lezione di ginnastica. Qui trova un esempio di una lezione scolastica svolta in un pumptrack.
7 Luogo d’incontro – i pumptrack sono dei punti d’incontro nel comune poiché sono frequentati da persone di ogni età.
8 Luoghi silenziosi – chi percorre un pumptrack lo fa quasi in silenzio e quindi questo spazio di movimento non disturba il vicinato.
9 I pumptrack sono sicuri – l’Ufficio prevenzione infortuni inserisce i pumptrack nel livello di difficoltà «blu» (semplice). 1
10 Prodotto svizzero – la ditta svizzera Velosolutions usa materiali locali e collabora con i fornitori della regione per la costruzione di un pumptrack.