Uso della mascherina in caso di pool positivo

In caso di pool positivi nelle classi gli allievi continuano normalmente con l'attività scolastica, devono però indossare la mascherina fino a quando non si ricevono tutti i risultati dei test individuali.

A causa del forte aumento del numero di casi, ci si può aspettare un numero crescente di pool positivi nelle classi. Poiché esiste anche il fenomeno dei falsi pool positivi, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport consiglia ("Scuola malgrado il corona" Info 25, 19 gennaio 2022) di continuare normalmente con l'attività scolastica indossando però le mascherine fino a quando non si ricevono i risultati dei test individuali.

La commissione delle Scuole di Bregaglia, nella seduta del 20 gennaio 2022, ha deciso quanto segue:
in caso di pool positivi nelle classi della scuola dell'infanzia e 1a, 2a classe elementare, gli allievi continuano normalmente con l'attività scolastica, devono però indossare la mascherina fino a quando non si ricevono tutti i risultati dei test individuali.
La decisione entra in vigore a partire da lunedì 24 gennaio 2022 fino a nuovo avviso.

L'obiettivo principale è quello di mantenere la scuola in presenza il più a lungo possibile. In caso di accumulo di casi, l'Ufficio dell'igiene pubblica e l'Ente scolastico locale si consultano e trovano la soluzione più adatta alla scuola o alla classe in questione. Non si tratta tanto di un numero fisso di alunni assenti, ma piuttosto di trovare soluzioni praticabili per la scuola ("Scuola malgrado il corona" Info 25, 19 gennaio 2022).

Sono esentati dall'uso della mascherina allievi/e che dimostrano di non poterla indossare per ragioni particolari, segnatamente di carattere medico.

In presenza di sintomi compatibili a COVID-19, preghiamo di:
- non mandare vostro/a figlio/a a scuola,
- informare il/la maestro/a di classe,
- effettuare un test presso una struttura ufficiale (Centro Sanitario Bregaglia, medico di famiglia o farmacia).

La commissione delle Scuole di Bregaglia
La direzione delle Scuole di Bregaglia

Verwendung der Maske im Falle eines positiven Pools

Aufgrund des starken Anstiegs der Fallzahlen ist mit einer zunehmenden Anzahl von Positivpools in den Klassen zu rechnen. Da es auch zu falsch positiven Pools kommen kann, rät das Amt für Volksschule und Sport ("Schule trotz Corona" Info 25, 19. Januar 2022), die Schule wie gewohnt fortzusetzen, aber bis zum Vorliegen der individuellen Testergebnisse Masken zu tragen.

Die Schulkommission der Scuole di Bregaglia hat in ihrer Sitzung vom 20. Januar 2022 Folgendes beschlossen:
im Falle eines positiven Pools im Kindergarten und in der 1. und 2. Klasse bleiben die Schüler wie gewohnt in der Schule, müssen aber eine Maske tragen, bis alle individuellen Testergebnisse vorliegen.
Der Beschluss tritt ab Montag, dem 24. Januar 2022, bis auf Weiteres in Kraft.

Oberstes Ziel ist es, den Präsenzunterricht so lange wie m glich aufrechtzuerhalten. Bei Fallhäufungen wird nach Absprache zwischen dem Gesundheitsamt und der Schulträgerschaft eine geeignete Lösung für die betreffende Schule bzw. Klasse gesucht. Dabei geht es weniger um eine fixe Anzahl Schülerinnen und Schüler die fehlen, sondern vielmehr darum, für die Schule praktikable Lösungen zu finden ("Schule trotz Corona" Info 25, 19. Januar 2022).

Schüler, die nachweisen können, dass sie aus medizinischen Gründen, keine Maske tragen können, sind von dieser Massnahme befreit.

Bei Vorliegen von Symptomen, die mit COVID-19 vereinbar sind, bitte Folgendes tun:
- schicken Sie Ihr Kind nicht zur Schule,
- informieren Sie den Klassenlehrer,
- lassen Sie Ihr Kind in einer offiziellen Testcenter (Centro Sanitario Bregaglia, Hausarzt oder Apotheke) testen.

La commissione delle Scuole di Bregaglia
La direzione delle Scuole di Bregaglia