Esposizione «Mondo nostro»

Lo sguardo dei bambini sul Grigionitaliano.

Ha avuto luogo questo fine settimana presso le scuole di Grono l’esposizione «Mondo nostro»: lo sguardo dei bambini sul Grigionitaliano, dedicata allo storico giornalino della Pgi per i più piccoli.

Nata per valorizzare la pubblicazione «Mondo nostro» a 70 anni dalla sua prima edizione, la mostra è stata anche – e soprattutto – un’occasione per far incontrare per la prima volta di persona gli autori del giornalino, ovvero le allieve e gli allievi del Grigionitaliano. Alcune classi di Roveredo, Grono e Vicosoprano si sono infatti incontrate a Grono e hanno potuto visitare insieme la mostra, svolgere delle attività ludiche in collaborazione con la Ludoteca di Roveredo, scattarsi delle foto ricordo con la Fotomatica, degustare la nota gazosa locale La Fiorenzana e i cibi tipici e conoscersi meglio.

Le classi ospiti della Val Bregaglia, accompagnate dalle insegnanti Francesca e Arianna, hanno inoltre potuto visitare la nostra regione, in particolare il Museo Moesano e il Castello di Mesocco. Era prevista anche la presenza di alcune classi di Brusio, che purtroppo non hanno potuto partecipare all’evento, ma che hanno inviato i loro filmati, disponibili nel video di presentazione della mostra.

L’obiettivo di «Mondo nostro», come sottolineato anche dall'Ispettore scolastico Arno Zanetti nel corso dell'inaugurazione, è da sempre quello di avvicinare i bambini del Grigionitaliano, permettendo loro di condividere idee su diversi temi e di iniziare a percepire l’esistenza di un legame e di un’identità comune. Quest’anno le ragazze e i ragazzi sono stati chiamati a raccontare – attraverso scritti e disegni – il loro Grigionitaliano, per stimolarne la reciproca curiosità e conoscenza. I loro lavori, oltre ad essere pubblicati, sono stati quindi anche i protagonisti dell’esposizione che ha avuto luogo a Grono e che sarà riproposta in Valposchiavo il 7-8 agosto 2021, in occasione delle Giornate grigionitaliane.

Scarica la pubblicazione.