Lettera per i titolari dell’autorità parentale

Di Lilian Ladner e l’intero team del progetto «Test nelle scuole GR»

Stimate e stimati titolari dell’autorità parentale,

nelle ultime settimane, grazie ai test nelle scuole, siamo stati in grado di acquisire molte preziose esperienze. I test a tappeto ci permettono di interrompere tempestivamente le catene di contagio.
I test nelle scuole nel cantone dei Grigioni sono ormai ben consolidati. Oltre il 95% delle scuole vi partecipa. Questo alto livello di adesione è molto soddisfacente. Con piacere vi forniamo una panoramica di alcune cifre:

settimana 10:
72 sedi
12'250 partecipanti
1'206 pool
7 pool scomposti
6 casi positivi

settimana 11:
99 sedi
17'416 partecipanti
1'478 pool
11 pool scomposti
6 casi positivi

settimana 12
144 sedi
21'910 partecipanti
2'181 pool
21 pool scomposti
4 casi positivi

I test nelle scuole sono ormai integrati nella vita scolastica quotidiana. I processi vengono costantemente valutati e, se necessario, adattati. Attualmente stiamo ottimizzando il sotto-processo «test individuali».
I test settimanali si svolgeranno fino al giorno dell’Ascensione. In seguito, la situazione sarà rivalutata sulla base dei dati e dell’esperienza e la procedura (frequenza dei test) sarà definita entro fine giugno (ferie estive).

Un grazie di cuore a voi e ai vostri figli per il vostro supporto. Vi auguriamo di trascorrere una Pasqua all’insegna del relax e di rimanere in buona salute.

Cordialmente,
Lilian Ladner e l’intero team del progetto «Test nelle scuole GR».

Geschätzte Erziehungsberechtigte,

in den letzten Wochen konnten wir mit den Schultestungen bereits viele wertvolle Erfahrungen sammeln. Durch die flächendeckenden Tests wird es uns möglich, Infektionsketten frühzeitig zu unterbrechen. Die Schultestungen im Kanton Graubünden sind etabliert. Über 95% der Schulen nehmen daran teil. Diese hohe Beteiligung ist sehr erfreulich.

Gerne geben wir Ihnen einige Zahlen im Überblick:

Woche 10:
72 Standorte
12'250 Teilnehmende
1'206 Pools
7 Pols aufgelöst
6 positive Fälle

Woche 11:
99 Standorte
17'416 Teilnehmende
1'478 Pools
11 Pols aufgelöst
6 positive Fälle

144 Standorte
21'910 Teilnehmende
2'181 Pools
21 Pools aufgelöst
4 positive Fälle

Die Schultestungen sind in den Alltag der Schulen eingebettet. Die Prozesse werden laufend evaluiert und wenn nötig, auch angepasst. Zurzeit optimieren wir den Teil-Prozess «Einzeltestungen».
An den wöchentlichen Testungen wird bis Auffahrt festgehalten. Anschliessend werden wir auf der Basis der Daten und Erfahrungen die Lage neu beurteilen und das Vorgehen (Testhäufigkeit) bis Ende Juni (Sommerferien) definieren.

Ein herzliches Dankeschön an Sie und Ihre Kinder für Ihre Unterstützung. Wir wünschen Ihnen erholsame Ostertage sowie gute Gesundheit.

Herzlich,
Lilian Ladner mit dem gesamten Team der «Schultestungen GR»