Scuole di Bregaglia

Fiori di Calendimarzo nei paesi di Valle

Di Elisa e Laura (9a classe).

A causa della pandemia mondiale che stiamo vivendo, anche la tradizionale festa di Calendimarzo ha subito dei cambiamenti.

Per scegliere il luogo adatto e presentare un progetto agli insegnanti di riferimento abbiamo avuto a disposizione due ore la settimana prima.

Per la decorazione abbiamo utilizzato i classici fiori di carta colorati che, nelle scorse settimane, sono stati creati dagli allievi di tutte le Scuole della Bregaglia. Abbiamo inoltre usato altri materiali a scelta, quali: edera, tamburi, corni, bandiere, rami e così via.

Dopo aver decorato il posto prescelto, ci siamo recati tutti a scuola, dove ogni coppia ha preparato un documento con la foto del progetto e con una poesia o un pensiero a riguardo del il Calendimarzo.
Tutti i progetti hanno partecipato ad un concorso interno alla scuola secondaria di Stampa, grazie al quale è stata eletta la decorazione migliore.

Sicuramente è stato un peccato non poter fare il corteo tutti assieme in gruppi più numerosi, questa alternativa ha comunque permesso di mantenere la tradizione, nonostante alcuni di noi l’abbiano trovata un po’ “limitante”. Purtroppo la temperatura non era di certo a nostro favore: avevamo le dita congelate, il che ha reso difficile il lavoro.
Nel complesso questa attività è stata coinvolgente ma, rispetto agli altri anni, non ha riscosso da parte degli allievi il solito entusiasmo causa l’annullamento della festa danzante.

Elisa, Laura (9a classe)

Utilizzando il sito accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.