Il Nido Bregaglia piace sempre di più

Articolo di Stefano Barbusca, comparso su "Il Grigione Italiano", del 5.11.2020.

Garantire un servizio innovativo alle famiglie della Bregaglia, offrendo ai bambini un’importante occasione di socializzazione. Con questi obiettivi, in tempi da record, la Pro Junior Grigioni ha creato nel corso dell’estate una nuova struttura dedicata ai più piccoli.

L’anno scolastico 20-21 in Bregaglia è cominciato con una novità: dalla metà di agosto, a Vicosoprano c’è un asilo nido. Questo nuovo servizio nasce da un’esperienza vissuta tra maggio e giugno. Nella fase iniziale dell’emergenza coronavirus, quando era iniziato a essere sconsigliato affidare i nipotini ai nonni, era stato promosso dalla Pro Juventute – che da agosto è diventata la Pro Junior Grigioni – un progetto di assistenza ai bambini fino ai quattro anni.

Poi in estate Pro Junior Grigioni, con il sostegno delle istituzioni, ha creato il Nido Bregaglia. Dal primo giorno il servizio, aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 7:30 alle 18 per ben quarantotto settimane all’anno, è stato apprezzato. «Abbiamo subito constatato che c’è un grande interesse per questa struttura diurna dedicata ai bambini più piccoli – sottolinea con soddisfazione la coordinatrice Elisa Crüzer -. Per questo motivo abbiamo ottenuto in tempi record il permesso del Cantone per aprire questo nuovo asilo nido. Questa proposta è piaciuta a un buon numero di famiglie».

Attualmente frequentano il nido più di venti bambini, con un’età compresa tra i tredici mesi e i sette anni. Le istituzioni hanno garantito un supporto prezioso e anche la sinergia con le Scuole di Bregaglia è molto importante. «Per un’assistenza regolare accogliamo bambini di età dai tre mesi fino ai quattro anni. Grazie alla collaborazione con le Scuole di Bregaglia possono usufruire del servizio anche bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, sia prima di iniziare la scuola al mattino, sia durante i pomeriggi e le vacanze». Per sostenere maggiormente i genitori si offre inoltre un’assistenza occasionale su chiamata. Al costo di 10 franchi all’ora vengono accuditi bambini di qualsiasi età.

Il ritmo delle giornate al Nido Bregaglia è dettato da rituali, canzoni e giochi. «Proponiamo tante attività sia all’interno sia all’aria aperta, e disponiamo di un bel giardino. Teniamo molto a un’alimentazione sana ed equilibrata. Durante la giornata proponiamo due merende e il pranzo nella mensa delle Scuole di Bregaglia». L’apertura di un asilo nido può rappresentare anche uno stimolo all’occupazione femminile. «La presenza in valle di questo servizio può aiutare a sostenere i genitori nell’organizzazione delle attività familiari e del lavoro».
Per informazioni è possibile contattare Elisa Crüzer al numero 079 680 33 84 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il volantino.

Di: Stefano Barbusca